Lizard Newsletter

Eventi organizzati

Diploma SSM

La Lizard fondata nel 1981 da Giovanni Unterberger è il più importante centro italiano di produzione didattica nella musica moderna, sulle cui tecniche strumentali ha pubblicato, con vari editori, oltre 80 opere didattiche.

Il diploma e gli attestati Lizard non sono riconosciuti dallo Stato italiano, che riconosce solo i diplomi rilasciati dai Conservatori di Stato. Il valore del diploma Lizard è quindi esclusivamente legato all'autorevolezza del marchio, alla serietà dei programmi e alla severità dell'esame finale. Perché i diplomi Lizard mantengano i loro valore è perciò necessario che, soprattutto dal terzo livello di studio in poi, gli esami siano seri, rigorosi e selettivi; in ultima analisi questo va a vantaggio degli studenti stessi. Tuttavia, se da un lato gli insegnanti delle commissioni d’esame devono essere rigorosi ed esigenti, d'altro canto essi sono pienamente disponibili a concedere agli studenti il diritto di studiare solo ciò che servirà in funzione degli obiettivi professionali o artistici che essi si sono posti: per questo i programmi possono essere in parte personalizzati.

Ciò evita che lo studente sprechi energie, tempo e danaro per imparare nozioni che poi non avrebbero per lui nessuna utilità pratica e gli consente invece di concentrarsi sullo sviluppo di quelle capacità che faranno di lui un musicista ammirato e stimato.

 

IL DIPLOMA LIZARD

Gli esami del primo e del secondo livello sono piuttosto semplici e vanno sostanzialmente considerati solo un controllo, fatto da insegnanti di grande esperienza didattica e professionale, utile allo scopo di apportare le necessarie "correzioni di rotta" al metodo di studio dello studente. Tale controllo è volto ad accertare che egli non abbia contratto difetti nocivi per il proseguimento degli studi e che non abbia lacune importanti nella sua preparazione. Eventuali lacune e difetti saranno segnalati nella sua scheda d'esame e costituiranno un "debito didattico" che lo studente dovrà "saldare" in occasione dell'esame successivo dimostrando di aver risolto (in tutto o almeno in gran parte) i problemi che gli furono segnalati. Se non lo farà l'attestato dell'esame successivo potrà essergli negato. Gli esami del terzo e quarto livello sono invece più impegnativi. Gli allievi che non dovessero superare gli esami potranno ripresentarsi, purché non prima di sei mesi, ad un secondo appello. L'esame di Diploma, infine, è molto severo e selettivo; chi non riuscisse a superarlo otterrà la LICENZA LIZARD di 4° LIVELLO, un riconoscimento comunque importante e molto ambito perché attesta che lo studente ha svolto fino in fondo i programmi della LIZARD. Chi possiede la LICENZA LIZARD di 4° LIVELLO potrà inoltre, in qualsiasi momento, anche a distanza di anni, ripresentarsi all'esame di Diploma.

N.B. = Prima del Diploma occorre aver frequentato i corsi integrativi che la commissione avrà assegnato all'allievo dopo l'esame di terzo livello.