Lizard Newsletter

Eventi organizzati

Corsi SSM

 

I Corsi Lizard sono strutturati in cicli di studio della durata di nove mesi cad. ed offrono gli strumenti per una formazione a carattere teorico/pratico attraverso lezioni ed esercitazioni individuali e di gruppo.

I nostri corsi sono strutturati in 4 livelli.

Al termine del primo incontro, l’insegnante stabilirà il livello di partenza dell’allievo.
Gli allievi che hanno ambizioni artistiche professionali potranno richiedere all’insegnante di poter sostenere gli esami per il rilascio degli attestati validi per il conseguimento del diploma finale Lizard.

 

Strumenti insegnati

Generi musicali insegnati

  • Chitarra elettrica
  • Basso elettrico
  • Pianoforte moderno
  • Tastiere
  • Canto
  • Batteria
  • Hard Disk Recording
  • Rock
  • Hard Rock Heavy Metal
  • Rock Blues
  • Blues
  • Jazz
  • Fusion
  • Latin
  • Fingerstyle
  • Tecniche avanzate sulla chitarra acustica

 

LE ISCRIZIONI SONO APERTE TUTTO L'ANNO

 

Corsi 1° e 2° Livello

 

 

CORSO NORMALE

Sono corsi dedicati a coloro che non hanno troppo tempo da dedicare allo studio ma che comunque vogliono raggiungere mete ambiziose.

Il Corso Normale comprende 5 lezioni al mese così suddivise:

  • 2 lezioni di strumento di 40 minuti cad. (lezioni individuali)
  • 2 lezione di teoria di 40 minuti (lezioni di gruppo)
  • 1 lezioni di solfeggio di 60 minuti (lezioni di gruppo)

 

CORSO INTENSIVO

Sono corsi destinati agli allievi che hanno un obbiettivo più importante e più tempo da dedicare allo studio.

Il Corso Intensivo comprende 7 lezioni al mese così suddivise:

  • lezioni di strumento di 40 minuti cad. (lezioni individuali)
  • 2 lezioni di teoria di 40 minuti (lezioni di gruppo)
  • 1 lezione di solfeggio di 60 minuti cad. (lezioni individuali)

 

CORSO INTENSIVO PLUS

Sono corsi destinati agli allievi che hanno le maggiori ambizioni.

Il Corso professionale comprende 9 lezioni al mese così suddivise:

  • lezioni di strumento di 40 minuti cad. (lezioni individuali)
  • 2 lezioni di teoria di 40 minuti (lezioni di gruppo)
  • 1 lezione di solfeggio di 60 minuti cad. (lezioni di gruppo)
  • 1 lezione di ear training Berklee Style di 60 minuti cad. (lezioni di gruppo)
  • 1 lezione di musica d'insieme Berklee Style di 60 minuti cad. (lezioni di gruppo)

 

LEZIONI PROVA

Chi è incerto sulla scelta del corso o dell'insegnante può chiedere alcune lezioni private di prova da a tariffa agevolata.

 

Corsi 3° e 4° Livello

 

 

CORSO NORMALE

Sono corsi dedicati a coloro che non hanno troppo tempo da dedicare allo studio ma che comunque vogliono raggiungere mete ambiziose.

Il Corso Normale comprende 5 lezioni al mese così suddivise:

  • 2 lezioni di strumento di 40 minuti cad. (lezioni individuali)
  • 2 lezioni di armonia musicale moderna di 40 minuti cad. (lezioni di gruppo)
  • 1 lezioni di tecniche di improvvisazione di 60 minuti (lezione di gruppo)

 

CORSO INTENSIVO

Sono corsi destinati agli allievi che hanno un obbiettivo più importante e più tempo da dedicare allo studio.

Il Corso Intensivo comprende 7 lezioni al mese così suddivise:

  • 4 lezioni di strumento di 40 minuti cad. (lezioni individuali)
  • 2 lezioni di armonia musicale moderna di 40 minuti cad. (lezioni di gruppo)
  • 1 lezioni di tecniche di improvvisazione di 60 minuti (lezione di gruppo)

 

CORSO INTENSIVO PLUS

Sono corsi destinati agli allievi che hanno le maggiori ambizioni.

Il Corso professionale comprende 9 lezioni al mese così suddivise:

  • 4 lezioni di strumento di 40 minuti cad. (lezioni individuali)
  • 2 lezioni di armonia musicale moderna di 40 minuti cad. (lezioni di gruppo)
  • 1 lezioni di tecniche di improvvisazione di 60 minuti (lezione di gruppo)
  • 1 lezione di Composition and Arrangement Berklee Style di 60 minuti cad. (lezioni di gruppo)
  • 1 lezione di musica d'insieme Berklee Style di 60 minuti cad. (lezioni di gruppo)

 

Laboratori Didattici

 

 

TECNICHE D'IMPROVVISAZIONE

Il laboratorio ha come obbiettivo l'apprendimento di alcune tecniche fondamentali dell'improvvisazione musicale, il potenziamento dell'ascolto in vista dell'interazione musicale, l'utilizzo del segno grafico in rapporto all'improvvisazione e una riflessione sul rapporto fra improvvisazione e composizione alla luce dei concetti di linearità e non linearità.
Argomenti trattati:

  • Improvvisazione non-lineare: modo per aprirsi all'improvvisazione
  • Musica d'insieme e improvvisazione: questioni tecniche e strumentali (suono, dinamica, intonazione)
  • Rapporto fra composizione e improvvisazione: la notazione musicale, come e perché usarla;
  • Segni grafici: il loro valore e il loro uso nell'improvvisazione musicale
  • Studio e preparazione di una performance musicale da eseguire in pubblico.

     

     

EAR TRAINING Berklee Style

Un corso per sviluppare la capacità di riconoscere le melodie, i ritmi e gli accordi ad orecchio. Indispensabile per poter tradurre velocemente le proprie idee in musica nel corso di un'improvvisazione o nella fase di composizione. Se consideriamo l'improvvisazione come un dialogo tra varie persone, ognuno degli interlocutori vi interviene immaginando le parole e le frasi che dirà un attimo prima di pronunciarle. L'ear training riproduce esattamente lo stesso meccanismo, abituando l'allievo a "sentire" le note nella mente prima di suonarle.
Argomenti trattati:

  • Sviluppo delle competenze di base dell'ear training attraverso la performance e il dettato.
  • Studio delle melodie, intervalli, armonia, e solfeggio in tutte le chiavi.
  • Studio di ritmi di base nei metri piu' comuni con l'ausilio del Do mobile.

     

     

SCORE PREPARATION Berklee Style

Uso delle tecniche di scrittura applicate alla notazione scritta a mano, inclusi lo score layout usato nella musica professionale.
Argomenti trattati:

  • Uso di parti vocali, multipentagrammi, sezioni strumentali divise, parti ritmiche.
  • Copiare da parti gia' esistenti.
  • Uso del programma Finale.
  • Creazione di score e parti di qualita' professionale.

     

     

COMPOSITION AND ARRANGEMENT Berklee Style

Il laboratorio ha lo scopo di sviluppare la creatività e l'identità artistico/tecnica personale di ognuno.
Argomenti trattati:

  • Studio dei principali concetti musicali: melodia, ritmo, armonia e forme musicali applicate alle tecniche di scrittura e arrangiamento per sezione ritmica (batteria, basso, chitarra, tastiere, percussioni) e lead line per solo, 2 fiati o voce.
  • Focus sui processi concettuali delle combinazioni dei componenti individuali per creare un arrangiamento musicalmente soddisfacente.
  • Studio di vari stili musicali contemporanei e concetti musicali che li comprendono, inclusa la scrittura "bottom up" (dal basso verso l'alto, groove) e "top down" ( lavorando cioe' con la melodia come lead line).

     

     

GROOVE WRITING Berklee Style

Questo laboratorio è incentrato sulla creazione di un “Groove” originale al fine della creazione di una base o di un brano musicale utile per le vostre esibizioni o per le vostre composizioni.
Argomenti trattati:

  • Tecniche originali e approcci pratici per creare dei “Groove” e parti musicali.
  • Analisi e studio dei “Groove” nei dei principali stili: rock, funk, reggae, latin (bossa nova, samba ecc.) jazz.
  • Applicazione pratica in delle possibili perfomance dal vivo.